Gentile Utente,
gli Avv.ti Francesca Sani, Francesca Baroncelli Poggi, Camilla Amunni, Eleonora Verdelli e Silvia Papalini, con studio in Firenze (FI), Piazza Franco Nannotti n. 11, tel. 055 0469320, agiscono in qualità di titolari del trattamento (di seguito “Titolare/i del Trattamento” o “Titolare/i”) e proteggono i dati personali conferiti dagli Interessati durante la navigazione e l’utilizzo della pagina web https://www.firenzelegale.it/, assicurandone la riservatezza e garantendo il rispetto della normativa in vigore, nonché il necessario livello di protezione, da ogni accadimento che possa metterli a rischio di violazione.
Come richiesto dall’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali dell’Unione Europea (GDPR), prima di procedere al trattamento, l’utente della pagina web sopra indicata (di seguito anche “Interessato”) è informato che i suoi dati personali, raccolti attraverso il sito web, sono oggetto di trattamento da parte del Titolare del Trattamento come sopra generalizzato, attraverso strumenti informatici e/o telematici, per le finalità indicate di seguito nella presente informativa.
Per ogni domanda in merito al trattamento dei dati personali puoi contattare i Titolari del Trattamento scrivendo a info@firenzelegale.it
1. Tipologia di dati personali oggetto di trattamento
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa pagina acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Potranno, di conseguenza, essere oggetto di trattamento, a titolo esemplificativo, i seguenti dati personali dell’Interessato:
Dati di navigazione: in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati forniti volontariamente mediante invio di richieste al form di contatto presente sul sito e/o ai recapiti forniti dal Titolare: in tale categoria rientrano i dati personali identificativi e di contatto – ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, telefono – e ogni dato che l’Utente fornisce volontariamente mediante gli strumenti di contatto messi a disposizione.
Cookie: un “cookie” è un file di testo creato da un sito web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede al medesimo sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni.
I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.
Molte delle operazioni che normalmente si effettuano su un sito web non potrebbero essere compiute senza l’ausilio dei cookie, che, in tali casi, sono quindi tecnicamente necessari. Tale tipologia di cookies è chiamata tecnica o di funzionalità. In altri casi, il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.
I cookie di sessione, archiviati nella memoria temporanea ed eliminati alla chiusura del browser, impiegati esclusivamente per “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”, consentono di utilizzare il sito web in modo efficiente, tenendo traccia delle visualizzazione delle pagine che lo compongono in modo da non richiedere le informazioni già acquisite e/o rilasciate dal browser dell’utente nel corso della stessa sessione di collegamento.
Tali cookies possono essere ulteriormente suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale consultazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri pre-selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie possono, inoltre, essere classificati in base alla provenienza, come: cookie di prima parte, ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando; cookie di terza parte, i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
Per l’installazione dei cookies tecnici o di sessione, non è richiesto il preventivo consenso degli interessati, fermo restando, invece, l’obbligo, per il Titolare del trattamento, di rilasciare, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, le presenti informazioni obbligatorie, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
Il Presente sito web utilizza Cookie tecnici, di prima e di terze parti.
In particolare, all’interno del sito web, il Titolare del trattamento utilizza i seguenti cookies di terze parti:
Google Maps (Google)
Il Titolare utilizza Google mappe interattive al fine di fornire un modo utile ai visitatori del sito web per raggiungerlo. Gli strumenti di Google Maps sono integrati sul sito sulla base delle condizioni di servizio e della privacy policy di Google visibile al seguente link: https://policies.google.com/privacy?hl=en-US.
Impostazione dei cookie
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Per ulteriori informazioni sul controllo dei cookie, consultare la sezione “Strumenti” (o simile) del browser.
Puoi impostare il browser per ricevere un avviso prima di accettare un cookie, avendo la possibilità di decidere se riceverlo o meno. Puoi anche disattivare completamente i cookie.
Come disabilitare i cookie?
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Social buttons
Sul sito https://www.firenzelegale.it/ sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (ad esempio, Facebook). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare di accedere con un “click” ai social network di riferimento. In tal caso il social network acquisisce i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con il social network accessibile grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti rinviano:
per Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
per Instagram: https://privacycenter.instagram.com/policies/cookies/
per Linkedin: https://it.linkedin.com/legal/cookie-policy
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
- consentire la fruizione e l’utilizzo del presente sito internet, nonché effettuare la manutenzione e l’assistenza tecnica necessarie al suo corretto funzionamento;
- essere ricontattato dal Titolare in caso di richiesta di consulenza online, appuntamenti, preventivi o corsi fdi formazione mediante compilazione del form di contatto o mediante invio della richiesta ai recapiti presenti sul sito (apposita informativa presente al seguente link);
La base giuridica sottesa al trattamento di cui alla lett. a) del presente punto è:
art. 6 par.1 lett. f) GDPR: “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore”;
La base giuridica sottesa al trattamento di cui alle lett. b) del presente punto, nonché le informazioni relative al conferimento dei dati, sono contenute nelle specifiche informative riportate nel sito e predisposte per i relativi servizi.
3. Modalità di Trattamento
I dati personali oggetto di trattamento vengono raccolti direttamente dal Titolare del Trattamento o da soggetti terzi da questi espressamente autorizzati, ovvero comunicati dal Titolare del Trattamento a tali soggetti terzi nominati responsabili per il perseguimento delle finalità di cui al punto n°2.
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato principalmente con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare del Trattamento o di soggetti esterni allo stesso all’uopo opportunamente nominati responsabili del trattamento, in conformità a quanto previsto dal GDPR.
Il Titolare del Trattamento svolge periodicamente verifiche, affinché non siano trattati, raccolti, archiviati o conservati dati personali non necessari rispetto ai trattamenti ed alle relative finalità così come indicate al punto n°2 della presente informativa.
Il Titolare del Trattamento non adotta decisioni automatizzate suscettibili di influenzare l’Interessato. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte vengono eseguite con l’intervento umano.
4. Destinatari dei dati personali
I dati personali trattati per le finalità di cui al punto n. 2 della presente informativa potranno essere comunicati:
- a soggetti interni della compagine del Titolare opportunamente autorizzati per le parti di trattamento di rispettiva competenza;
- a soggetti esterni come:
-
- fornitori di infrastrutture e soluzioni informatiche;
- fornitori di servizi web;
- consulenti e/o fornitori e/o altri professionisti, nei limiti necessari allo svolgimento del proprio incarico;
- Autorità pubbliche, per eventuali adempimenti di obblighi di legge e/o richieste dell’autorità.
La comunicazione riguarda le categorie di dati personali la cui trasmissione ai terzi soprarichiamati sia necessaria per lo svolgimento delle attività e per le finalità di cui al punto n. 2 della presente informativa. L’elenco aggiornato dei Responsabili Esterni è custodito presso la sede del Titolare del Trattamento e può essere richiesto dall’Interessato.
Per il trattamento effettuato per la finalità di cui al punto n. 2 lett. a) non è necessario il consenso dell’Interessato.
Con riguardo alle attività di trattamento per la finalità di cui al punto n. 2 lett. b) maggiori informazioni sono contenute nelle specifiche informative riportate nel sito e predisposte per i relativi servizi.
In nessun caso i dati personali saranno comunicati ad altre categorie di soggetti terzi (oltre a quelli sopramenzionati) e non saranno oggetto di operazioni di diffusione.
5. Trasferimento extra UE/SSE
Il Titolare del Trattamento non effettua trasferimenti dei dati personali dell’Interessato all’estero (da intendersi per estero tutti i paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo).
In alcuni casi, i dati personali possono essere trattati all’estero e il trasferimento avverrà sulla base dei principi e presupposti enunciati al capo V del GDPR, nonché sulla base di adeguate garanzie di sicurezza.
6. Periodo di conservazione/Data Retention
I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento per tutta la durata del rapporto intercorrente con lo stesso e per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti di cui al punto n. 2 lett. a) della presente informativa.
Con riguardo alle attività di trattamento per le finalità di cui al punto n. 2 lett. b) maggiori informazioni sono contenute nelle specifiche informative riportate nel sito e predisposte per i relativi servizi.
Al raggiungimento dei termini sopraindicati il Titolare del Trattamento provvederà alla cancellazione dei dati che La riguardano.
Potranno essere applicati termini di conservazione più lunghi in presenza di specifici obblighi di legge o nel caso in cui al Titolare del Trattamento siano fatte pervenire istanze da Autorità pubbliche o per ulteriori esigenze di tutela dei diritti del Titolare del Trattamento stesso o dell’Interessato.
7. Diritti dell’ Interessato
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 l’Interessato ha diritto di:
- ottenere conferma del trattamento effettuato dal Titolare del Trattamento sui dati personali che lo riguardano;
- accedere ai propri dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente dall’Interessato), le finalità del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati (destinatari), il periodo di conservazione dei dati o in mancanza i criteri utili per determinarlo;
- ottenere la rettifica dei propri dati personali;
- ottenere la cancellazione dei propri dati personali dalle banche dati del Titolare del Trattamento nel caso in cui non siano più necessari per le finalità per le quali siano stati raccolti o se il trattamento sia illecito e negli altri casi di cui all’art. 17 GDPR;
- limitare il trattamento dei propri dati personali, ad esempio, laddove ne venga contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare del Trattamento per verificarne l’esattezza e in tutti gli altri casi di cui all’art. 18 GDPR;
- ottenere i propri dati personali in formato elettronico, anche al fine di poterli comunicare ad altro Titolare del Trattamento (portabilità).
L’Interessato potrà far valere i propri diritti rivolgendosi al Titolare del Trattamento mediante comunicazione scritta all’indirizzo https://www.firenzelegale.it/
Il Titolare del Trattamento dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, e in tal caso il Titolare del Trattamento provvederà, sempre entro trenta giorni, a informare l’Interessato circa i motivi che rendono necessaria la proroga.
8. Reclamo
L’Interessato ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Nel caso in cui l’Interessato risieda in uno stato membro diverso o la violazione della normativa a tutela dei dati personali avvenga in un altro paese dell’UE rispetto a quello dove ha sede il Titolare del Trattamento, l’Interessato dovrà proporre reclamo all’Autorità deputata al controllo del rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali del suddetto paese.
La proposizione del reclamo fa salva per l’Interessato la possibilità di proporre ogni altra azione giudiziaria.
9. Modifiche alla presente informativa
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti sulla pagina https://www.firenzelegale.it/.
Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata al termine del documento. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l’Interessato può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti
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Informativa aggiornata al 23/06/2025