Lo studio presta assistenza alle imprese nella negoziazione di accordi con le Organizzazioni Sindacali, collaborando ed affiancando l’azienda nell’individuazione della strategia negoziale e gestionale migliore durante le procedure di consultazione ed informazione sindacale ed affrontando le questioni di diritto sindacale poste all’attenzione dell’azienda.

Grazie all’esperienza maturata, assistiamo l’impresa durante le fasi di crisi o di trasformazione aziendale occupandoci attivamente della gestione del personale e delle consultazioni sindacali nei seguenti casi:

  • Gestione dei processi di outsourcing
  • Gestione di trasferimento o affitto di aziende e ramo d’azienda, fusioni, scissioni e acquisizioni
  • Assistenza nei procedimenti di licenziamento collettivo e di mobilità
  • Gestione dei processi di cassa integrazione
  • Assistenza nell’implementazione di ulteriori strumenti di flessibilità dei lavoratori
  • Individuazione e realizzazione di strategie di welfare aziendale
  • Contrattazioni di secondo livello

Case histories

Diritto sindacale

L’avviso di indagine di mercato è utilizzabile negli affidamenti diretti?

L’avviso di indagine di mercato è uno strumento frequentemente adoperato dalle stazioni appaltanti anche nell’ambito degli affidamenti diretti, ma questo strumento è realmente corretto oppure l’indagine di mercato è considerato…

Leggi tutto
La cessione del credito. I vantaggi della cessione pro soluto.

La cessione del credito, disciplinata dagli artt. 1260 e ss. del codice civile, permette di trasferire il diritto a riscuotere un credito a un altro soggetto. Chi Sono i soggetti…

Leggi tutto
Referendum 8 e 9 giugno 2025: analisi giuridica dei quesiti sul lavoro

L’8 e 9 giugno 2025, siamo  chiamati a esprimerci  su quattro quesiti referendari in materia di diritto del lavoro. Questi quesiti mirano a modificare o abrogare parti significative della riforma…

Leggi tutto