Lo studio presta assistenza alle imprese nella negoziazione di accordi con le Organizzazioni Sindacali, collaborando ed affiancando l’azienda nell’individuazione della strategia negoziale e gestionale migliore durante le procedure di consultazione ed informazione sindacale ed affrontando le questioni di diritto sindacale poste all’attenzione dell’azienda.

Grazie all’esperienza maturata, assistiamo l’impresa durante le fasi di crisi o di trasformazione aziendale occupandoci attivamente della gestione del personale e delle consultazioni sindacali nei seguenti casi:

  • Gestione dei processi di outsourcing
  • Gestione di trasferimento o affitto di aziende e ramo d’azienda, fusioni, scissioni e acquisizioni
  • Assistenza nei procedimenti di licenziamento collettivo e di mobilità
  • Gestione dei processi di cassa integrazione
  • Assistenza nell’implementazione di ulteriori strumenti di flessibilità dei lavoratori
  • Individuazione e realizzazione di strategie di welfare aziendale
  • Contrattazioni di secondo livello

Case histories

Diritto sindacale

Gli obblighi per le aziende in materia di whistleblowing

Il D.Lgs. 24/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale S.G. n. 63 del 15 marzo 2023, ha recepito nell’ordinamento giuridico italiano la normativa comunitaria a tutela dei soggetti che segnalano attività illecite o frodi all’interno…

Leggi tutto
I CCNL nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

Il 1° aprile 2023 è entrato in vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36), le cui norme troveranno applicazione dal 1° luglio 2023. Il…

Leggi tutto
È possibile controllare un dipendente tramite un investigatore privato?

PREMESSA Il tema della possibilità per il datore di lavoro di richiedere l’intervento di un’agenzia investigativa per “controllare” un dipendente è assai delicato, andando a coinvolgere due contrapposti interessi, da…

Leggi tutto