Lo studio presta assistenza alle imprese nella negoziazione di accordi con le Organizzazioni Sindacali, collaborando ed affiancando l’azienda nell’individuazione della strategia negoziale e gestionale migliore durante le procedure di consultazione ed informazione sindacale ed affrontando le questioni di diritto sindacale poste all’attenzione dell’azienda.

Grazie all’esperienza maturata, assistiamo l’impresa durante le fasi di crisi o di trasformazione aziendale occupandoci attivamente della gestione del personale e delle consultazioni sindacali nei seguenti casi:

  • Gestione dei processi di outsourcing
  • Gestione di trasferimento o affitto di aziende e ramo d’azienda, fusioni, scissioni e acquisizioni
  • Assistenza nei procedimenti di licenziamento collettivo e di mobilità
  • Gestione dei processi di cassa integrazione
  • Assistenza nell’implementazione di ulteriori strumenti di flessibilità dei lavoratori
  • Individuazione e realizzazione di strategie di welfare aziendale
  • Contrattazioni di secondo livello

Case histories

Diritto sindacale

Il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale

Il 13 marzo 2024 è stato approvato dal Parlamento europeo il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale (AI ACT). L’AI Act è il primo tentativo globale di regolare in modo completo e…

Leggi tutto
Whistleblowing: gli adempimenti per le aziende

Il 27 ottobre 2023 Confindustria ha pubblicato le linee guida intitolate “Nuova disciplina Whistleblowing – Guida Operativa degli enti privati” al fine di offrire ai soggetti privati destinatari della normativa…

Leggi tutto
Via libera alle procedure aperte per gli affidamenti sotto soglia? i chiarimenti del MIT.

Il nuovo codice dei contratti pubblici, d.lgs. 3672023 entrato in vigore il 1 luglio 2023, prevede all’art. 50 le modalità di svolgimento delle procedure di gara per appalti di valore…

Leggi tutto