Lo studio offre un servizio di consulenza per la predisposizione ed applicazione di modelli organizzativi aziendali ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Modello 231 – Cosa è

Il Modello Organizzativo D. Lgs. 231/2001 introduce nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti. Il modello organizzativo 231/01, detto anche Modello di Organizzazione, Gestione e controllo, è il documento che indica le procedure organizzative di cui si è dotata l’azienda al fine di prevenire la commissione dei reati presupposto da parte di un soggetto apicale o sottoposto.

Le fasi della nostra attività:

Mappatura delle aree e delle procedure aziendali

Ci recheremo direttamente nella vostra azienda per conoscere e analizzare le procedure interne che potrebbero rilevare nell’eventuale commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001

Analisi del rischio

Faremo un’attenta analisi e identificheremo le probabilità di rischio di verificazione dei reati presupposto nei processi e nelle attività aziendali.

Redazione di un Modello 231 “su misura”

Creeremo un modello organizzativo che tenga conto delle peculiarità e delle prassi presenti all’interno di ogni azienda.

Formazione di dipendenti e collaboratori

Spiegheremo a tutti i soggetti destinatari del Modello le corrette procedure da seguire nello svolgimento delle proprie mansioni.

Richiedi una consulenza 231 senza impegno

Puoi contattarci anche tramite Whatsapp

Perché dotarsi di un Modello 231

La principale funzione di un Modello 231 è quella di dotarsi di un assetto organizzativo in grado di prevenire la commissione dei reati presupposto e proteggere l’ente da eventuali sanzioni pecuniarie e/o interdittive.

Non tutti sanno però che il Modello Organizzativo ha numerose altre funzioni.
Ad esempio:

  • Contribuisce a proteggere Imprenditori o Amministratori da eventuali responsabilità civili o penali;
  • Incide sul Rating di Legalità e sul Rating di Impresa, indici utili per accedere a finanziamenti pubblici o al credito bancario o per ottenere punteggi aggiuntivi in sede di affidamenti di appalti pubblici;
  • In materia di sicurezza sul lavoro, consente al datore di lavoro di assolvere in via presuntiva l’obbligo di vigilanza sui delegati;
  • Consente di accedere ad agevolazioni fiscali e contribuisce alla determinazione di eventuali sanzioni ridotte.

Prenota la tua chiamata gratuita

per una consulenza sul Modello 231

Firenzelegale tratterà i tuoi dati per rispondere alla tua richiesta attraverso strumenti elettronici o cartacei. I tuoi dati non saranno trattati per altri fini. Leggi l’informativa sulla Privacy