Lo studio affronta in modo sistematico tutte le principali problematiche del diritto penale d’impresa, fornendo un aiuto concreto alle aziende nel gestire i risvolti penali che possono presentarsi durante la vita
societaria.

Lo studio offre assistenza stragiudiziale e difesa giudiziale nelle principali aree del diritto penale d’impresa, in particolare reati societari, reati tributari, reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati fallimentari, reati in materia di edilizia ed urbanistica.

L’assistenza si rivolge sia alle persone fisiche che, direttamente, vengono chiamate a rispondere di certe condotte, sia alle società e agli enti collettivi che possono rispondere dell’eventuale commissione dei c.d.
reati presupposto ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Case histories

Diritto penale d’impresa

Il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale

Il 13 marzo 2024 è stato approvato dal Parlamento europeo il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale (AI ACT). L’AI Act è il primo tentativo globale di regolare in modo completo e…

Leggi tutto
Whistleblowing: gli adempimenti per le aziende

Il 27 ottobre 2023 Confindustria ha pubblicato le linee guida intitolate “Nuova disciplina Whistleblowing – Guida Operativa degli enti privati” al fine di offrire ai soggetti privati destinatari della normativa…

Leggi tutto
Via libera alle procedure aperte per gli affidamenti sotto soglia? i chiarimenti del MIT.

Il nuovo codice dei contratti pubblici, d.lgs. 3672023 entrato in vigore il 1 luglio 2023, prevede all’art. 50 le modalità di svolgimento delle procedure di gara per appalti di valore…

Leggi tutto