Lo studio affronta in modo sistematico tutte le principali problematiche del diritto penale d’impresa, fornendo un aiuto concreto alle aziende nel gestire i risvolti penali che possono presentarsi durante la vita
societaria.

Lo studio offre assistenza stragiudiziale e difesa giudiziale nelle principali aree del diritto penale d’impresa, in particolare reati societari, reati tributari, reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati fallimentari, reati in materia di edilizia ed urbanistica.

L’assistenza si rivolge sia alle persone fisiche che, direttamente, vengono chiamate a rispondere di certe condotte, sia alle società e agli enti collettivi che possono rispondere dell’eventuale commissione dei c.d.
reati presupposto ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Case histories

Diritto penale d’impresa

Gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e gestione dei metadati: il nuovo documento di indirizzo del Garante Privacy

Con il provvedimento di indirizzo n. 364 del 6 giugno 2024 il Garante Privacy torna ad esprimersi sulla questione relativa alla conservazione dei metadati delle caselle e-mail in uso ai…

Leggi tutto
La Direttiva CSRD: Corporate Sustainability Reporting Directive.

La direttiva CSRD sul reporting di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive) è una nuova e importante normativa europea che impone alle aziende dell’UE di rendicontare diversi aspetti della sostenibilità, tra cui ambiente,…

Leggi tutto
Il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale

Il 13 marzo 2024 è stato approvato dal Parlamento europeo il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale (AI ACT). L’AI Act è il primo tentativo globale di regolare in modo completo e…

Leggi tutto